Condizioni contrattuali

In virtù delle leggi molto rigide in materia condominiale, onde evitare inutili contenziosi, si consiglia di ”evitare soluzioni” improvvisate che a lungo andare minano il clima condominiale.

Bisogna fare molta attenzione, perchè molto spesso gli amministratori e i condomini credono di poter affidare il servizio di pulizie al primo che passa, ma non è cosi!

L’impresa affidataria deve avere determinati requisiti, infatti esiste una legge che regolamenta questo genere di attività: la N. 82 del 1994, in particolare L’ART. 1 primo comma, stabilisce che:

Le imprese che svolgono attività di pulizie, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione o di sanificazione, di seguito denominate ”impresa di pulizie” sono iscritte nel registro delle ditte di cui sopra al testo unico approvato con regio decreto 20 settembre 1934 N. 2011 e successive indicazioni, o nell’albo provinciale delle imprese artigiane di cui all’articolo 5 della legge 8 agosto 1985, 443, qualora presentino i requisiti della presente legge.

L’impresa di pulizie deve essere iscritta alla camera di commercio, se questo non avviene l’esercizio si considera abusivo, di conseguenza l’imprenditore può essere soggetto a sanzioni, ma non solo, è a rischio anche il COMMITTENTE.

Prima di affidare un incarico cosi delicato, è bene assicurarsi che sia tutto in regola, facendosi consegnare gli estremi di iscrizioni alla Camera di Commercio.

Il nostro contratto prevede la durata minima di 12 mesi, potrà essere tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo regolare disdetta 90 giorni prima la scadenza.

Il pagamento dovrà avvenire al trentesimo giorno dalla data di fattura con bonifico bancario o con mezzo rid.

Dal secondo anno di contratto il corrispettivo mensile sarà annualmente adeguato alla misura del 75 % all’aumento dell’indice ISTAT.

Nel contratto di appalto dovrà essere barrato il numero di scale che ci sono nel condominio, sarà indicato il capitolato di appalto e di servizio.
Verranno stabiliti i giorni e gli orari di servizio che il committente potrà in qualsiasi momento modificare.

Scarica contratto

Enter your keyword